1. PER CATALIZZATORE SI INTENDE UN AGENTE CHE CONSENTE A UNA REAZIONE DI AVVENIRE.

Su cosa converge il paesaggio mentale degli architetti della nuova generazione? Quale ne è il catalizzatore?

Maniera in cui si usa questo termine si riferisce alla dimensione estetica, quindi a una dimensione cognitiva che rappresenta sinteticamente un complesso di crisi.

2. AGISCE ANCHE NELLA COMBINAZIONE, DIREZIONE E SENSO CHE ASSUMONO MOLTEPLICI SOSTANZE POSTE IN SUA PRESENZA

La prospettiva fu il catalizzatore di una serie di elementi: li rappresenta sinteticamente e li direziona. È proprio in rapporto alla nascita della prospettiva che si rafforzò per esempio la normalizzazione e modularizzazione degli elementi del linguaggio di provenienza classica, si elaborano sistemi proporzionali e inizia un idea razionale di misurare e vedere il mondo.

La prospettiva è allo stesso tempo causa ed effetto in un intreccio non eliminabile.


Ancora sulla trasparenza

La trasparenza è stato l elemento catalizzatore del funzionalismo. Causa ed effetto, risultato e direzione da perseguire si combinano. La trasparenza estrae e rende oggettivo il mondo. Se non ci fosse stata la trasparenza, se Gropius nel Bauhaus non avesse dato pieno significato a questi molteplici livelli della trasparenza, il funzionalismo avrebbe avuto solo un Etica e non un Estetica.

Catalizzatore della rivoluzione informatica: INTERATTIVITÀ.


Interattività

Concetto di interattività centrale per la ricerca architettonica in questa fase che guarda all informatica. Perché?

⁃ parola chiave in questo contesto storico: catalizzatore

⁃ parola chiave secondo la teoria della comunicazione: ipertesto

⁃ parola chiave dal punto di vista della logica informatica: modello

⁃ parola chiave sulla ricerca di nuovi concetti spaziali basati sul cambiamento rapido di sistemi di riferimento: tempo


INTERATTIVITÀ È L ELEMENTO CATALIZZATORE DI QUESTA FASE DELLA RICERCA ARCHITETTONICA PERCHÈ

1. AL SUO INTERNO RICADE IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE CONTEMPORANEO BASATO SULLA POSSIBILITÀ DI CREARE METAFORE E QUINDI EI NAVIGARE PRIMA E DI COSTRUIRE POI SISTEMI IPERTESTUALI

2. L INTERATTIVITÀ PONE AL CENTRO IL SOGGETTO (variabilità, riconfigurabilità, personalizzazione) INVECE DELL ASSOLUTEZZA DELL OGGETTO (serialita, standardizzazione)

3. L’INTERATTIVITÀ INCORPORA LA CARATTERISTICA FONDAMENTALE DEI SISTEMI INFORMATICI, cioè la POSSIBILITÀ DI CREARE MODELLI INTERCONNESSI E MUTABILI DI INFORMAZIONI CONTINUAMENTE RICONFIGURABILI

4. L INTERATTIVITÀ GIOCA STRUTTURALMENTE CON IL TEMPO È INDICA UN’IDEA DI CONTINUA RICONFIGURAZIONE SPAZIALE CHE CAMBIA I CONFINI CONSOLIDATI SINO A OGGI SIA DEL TEMPO CHE DELLO SPAZIO.


Ipertesti e creazione di metafore

Oggi al primo posto è la NARRAZIONE. Viene prima la storia da comunicare e dopo è dentro questa narrazione che si sviluppa il progetto.

Metafora: sostituisce ragionamento unidirezionale causa effetto con la pluridimensionalita e la discontinuità delle figure retoriche. PROCEDERE PER SALTI

È L IPERTESTO L AMBIENTE COMUNICATIVO PER SALTI: attraverso l HTML (Hyper Text Markup Language) e Internet che rappresenta con i suoi links una componente irrinunciabile del nostro modo di pensare oggi.

DEFNIZIONE DEI SISTEMI IPERTESTUALI: essere essi stessi degli ambienti creatore di metafore.

Sfida: essere metafore mobili riconfigurabili interattivamente ciascuna volta da parte del fruitore.

L interattività spinge la sfera della comunicazione contemporanea a un livello più complesso: a immagini e metafore predefinite si sostituisce l idea che POSSIAMO ESSERE NOI STESSI A CREATE LE NOSTRE METAFORE. (Grande scommessa del mondo della comunicazione IPERTESTUALI).


Interattività e mondo informatico

L informatica è il paesaggio mentale di riferimento dell architettura di oggi.

PAESAGGIO MENTALE: Vogliamo dire che la ricerca architettonica prefigura una sorta di contesto ideale in cui essa si colloca. Prefigura questo spazio mentale assecondando alcuni elementi già in atto nella realtà, sviluppando altri elementi e incorporando su di sè modelli scientifici.

L architettura trasforma questi modelli in interpretazioni spaziali specifiche (reificazione).

Ora L informatica si basa sulla caratteristica di costruire modelli mobili (cambiando dato o relazione cambiano esiti) e interconnessi di informazioni.

L architettura del rinascimento si era trasformata per essere umanizzabole

L architettura del funzionalismo si era ristrutturata per essere industrializzabole (oggettiva seriale)

L architettura di oggi lotta per essere informatizzabile (per incorporare dentro di sé il paradigma informatico)

Architettura deve diventare ambiente sensibile in costante trasformazione che può reagire e mutarsi anche al mutare dei desideri degli utenti attraverso la creazione di scenari percorribili come fossero ipertesti.


Interattività e tempo

Da un sistema di riferimento a un altro vige la regola del salto, quello stesso che troviamo alla base dei sistemi ipertestuali.

L interattività degli edifici può creare sistemi di riferimento spazio temporali diversi.

Possiamo avere finestre contemporaneamente aperte da mondi diversi

Attraverso INTERNET E L INTERATTIVITÀ si metterà in azione una formulazione fondamentale: DA UN SISTEMA INFERIORE SI PUÒ AVERE PROIEZIONE DI UNO DI LIVELLO SUPERIORE. è possibile avere idea di uno spazio a più dimensioni del nostro (usarlo immaginarlo e progettarlo).

Tre questioni chiave concetti siano attraversate dal concetto di interattività:

1. Rapporto mondo comunicazione contemporanea e soggettività delle scelte

2. È un fattore centrale del paesaggio mentale della nuova ricerca architettonica

3. Attraverso la modalità del salto e della discontinuità l interattività consente di cominciare a progettare spazi e architetture che non si muovono solo nelle 3 dimensioni abituali ma che si proiettino su di sè altre dimensioni.

L interattività incorpora dentro la fisicità degli edifici (nuovo livello di complessità architettonica).

Sfida più alta di natura estetica.

Cercare in estetica (cioè un modo di vedere interpretare e costruire il mondo dell architettura) che sia intimamente e necessariamente interattiva. Ruolo catalizzatore. L interattività è il reagente chimico, il catalizzatore di tutte queste sostanze. Ha allo stesso tempo una componente etica e politica, tecnica e tecnologica ed estetica perchè richiede una rivoluzione del sentire che spinge una nuova coscienza della contemporaneità.

La forma di oggi non può che essere NUOVA SOGGETTIVITÁ (e l interattività è la chiave).


Il centro della rivoluzione informatica non è costituito tanto dalle informazione , quanto da capacità degli atomi informativi d essere interconnessi interrelati per formare appunto una rete e un sistema.


3 LIVELLI INTERATTIVITÀ

1. PROCESSUALE

Nello sviluppo del progetto, codificando e mi serve a sviluppare interattiva mente il processo a verifica con l amministrazione con il cliente

In questo senso BIM idea di interattività processuale, modello rimodificato

2. PROIETTIVO

Alcune superfici dell edificio possono mutare in maniera interattiva senza dover mutare tutto il progetto. FACCIATE INTELLIGENTI (studio azzurro)

3. FISICA

Architettura che reifica veramente intero edificio

Toyoito torre attraverso sensori regolabile

Movimento in architettura : Calatrava

Ada : installazione