NUOVA GENERAZIONE DI INFRASTRUTTURE

“Chi scrive ha presentato alla città già nel 2012 la Urban Green Line. Una infrastruttura di nuova generazione per innestare lo sviluppo, il recupero, il riutilizzo di numerosi vuoti urbani nel settore sud della capitale.“

Questa citazione presa dall'articolo "Nuova generazione Infrastrutture" sintetizza l’aspetto centrale di questo scritto. La direzione dello sviluppo va invertita: è indispensabile riutilizzare il suolo già compromesso nella città costruita, così da avere uno sviluppo che porta al recupero. La città contemporanea ha lo scopo di riattivare questi terreni abbandonati (brown areas) grazie all’ausilio di nuovi strumenti. Il ruolo delle infrastrutture è centrale per lo sviluppo, favorendo un processo di densificazione. 

La Urban Green Line è un anello ecologico ed infrastrutturale, con l'idea di base di direzionare lo sviluppo verso il recupero, la densificazione e la riqualificazione dell’esistente. Per fare questo processo dobbiamo necessariamente operare non solo sui vuoti urbani, ma anche a livello infrastrutturale con “infrastrutture” di nuova generazione di cui l’Urban Green Line rappresenta un esempio.

Mi ha colpito molto questo esempio proprio perché vivendo a Roma mi fa capire come questo processo sia innovativo e riesca a creare questo nuovo tipo di infrastruttura, che sarà infatti ecologica e sostenibile proprio per andare verso un nuovo futuro.