LA LUNGA CRISI:
1. BOULLEE E LEDOUX E DURAND (politecnico) : LO SCHEMA A PRIORI (iniziano a lavorare per forme pure : purezza volumetrica che porta all' architettura moderna) - il tipo edilizio (impostazione di base)
2. LA LOGICA DELLA COSTRUZIONE:
-architettura tradizionale lapidea per grandi luci due modi:
1) arco con materiali lapidei funziona bene,
2) travi in legno grandi.
-ferro: lavora anche a trazione, nascono ingegneri nel 800.
-1847 due giardinieri inventano il CEMENTO ARMATO per creare vasi (tondini di ferro - trazione- dentro miscela di cemento e cls - compressione-) = combinazione perfetta e in più hanno la stessa dilatazione termica.
-1851 Paxton fiera di Londra TRASPARENZA.
- Chicago: incendio spaventoso quindi ripartono con una nuova costruzione.
- non saldature ma bullonature: sistema prefabbricato trave e pilastri: OSSATURA METALLICA (ballon frame).
- SULLIVAN (alieno di Weight): architettura deve essere organica es: Prudential Building.
3. ARTIGIANATO “TOTALE”:
in Inghilterra Philip Webb: casa rossa 1859 (casa di Morris). Formalismo assemblatorio: procede per assemblaggio (come casa medievale): idea che funzione (non come Sullivan) si rispecchia in una certa forma.
MORRIS: nasce dal filone dei preraffaeliti —> architettura è tutto: dal cucchiaio alla città (poi modernisti).
4. IL SIMBOLO DELLA CONTRADDIZIONE:
Grandi superfici voltate, ferro, ruolo ingegneria. Es: stazione Milano riutilizzo stili del passato. In Italia stazione di Firenze prima stazione moderna al mondo.
A Parigi nuovo paradigma prende forma, un mondo basato sul dinamismo. Arrivo fotografia crisi per la pittura.
Nascono pittori impressionisti:
1) si occupano dell ambiente urbano
2) tecnica frammentaria (piccole macchie) in maniera anti-fotografica. Mondo della luce, non più nero
Salto creativo: mette insieme elementi contradditori mondo precedente.
Paul CEZANNE: cerca una sorta di presenza degli oggetti (≠ impressionisti che tendono alla frammentazione)
Negli anni 80 dell' 800 arriva a una sintesi particolare: modo di dipingere impressionista (piccoli tratti) presenza oggetti e volumi: “oggetti puri sotto la luce”
Contraddittorio: volumetrie + impressionismo nel metodo pittorico (matrice a cui i suoi quadri danno risposta)
Tutto il mondo diventa ANALITICO: nasce linea analitica dell arte moderna (contro sintetica)
Analitico: stesso processo indistria —> a-b-c
Oggetto artigianale : sintetico (fatto insieme)
Nel 1907 a Parigi Braque e Picasso capiscono che quello che Cezanne aveva creato poteva avere un ulteriore estremizzazione:
CUBISMO —> rottura visione unitaria per una visione analitica ancora meno riconoscibile.
Arte: non va sul bello, ma sul brutto
Lanciare nuovi sguardi sul mondo
ARCHITETTURA TIRA LE SOMME DI QUESTO PROCESSO CON IL BAUHAUS