LA LUNGA CRISI:


1. BOULLEE E LEDOUX E DURAND (politecnico) : LO SCHEMA A PRIORI (iniziano a lavorare per forme pure : purezza volumetrica che porta all' architettura moderna) - il tipo edilizio (impostazione di base)


2. LA LOGICA DELLA COSTRUZIONE:

 -architettura tradizionale lapidea per grandi luci due modi: 

1) arco con materiali lapidei funziona bene, 

2) travi in legno grandi. 

-ferro: lavora anche a trazione, nascono ingegneri nel 800. 

-1847 due giardinieri inventano il CEMENTO ARMATO per creare vasi (tondini di ferro - trazione- dentro miscela di cemento e cls - compressione-) = combinazione perfetta e in più hanno la stessa dilatazione termica. 

-1851 Paxton fiera di Londra TRASPARENZA. 

- Chicago: incendio spaventoso quindi ripartono con una nuova costruzione. 

- non saldature ma bullonature: sistema prefabbricato trave e pilastri: OSSATURA METALLICA (ballon frame). 

- SULLIVAN (alieno di Weight): architettura deve essere organica es: Prudential Building.


3. ARTIGIANATO “TOTALE”

in Inghilterra Philip Webb: casa rossa 1859 (casa di Morris). Formalismo assemblatorio: procede per assemblaggio (come casa medievale): idea che funzione (non come Sullivan) si rispecchia in una certa forma. 

MORRIS: nasce dal filone dei preraffaeliti —> architettura è tutto: dal cucchiaio alla città (poi modernisti).


4. IL SIMBOLO DELLA CONTRADDIZIONE

Grandi superfici voltate, ferro, ruolo ingegneria. Es: stazione Milano riutilizzo stili del passato. In Italia stazione di Firenze prima stazione moderna al mondo.

A Parigi nuovo paradigma prende forma, un mondo basato sul dinamismo. Arrivo fotografia crisi per la pittura.

Nascono pittori impressionisti:

1) si occupano dell ambiente urbano

2) tecnica frammentaria (piccole macchie) in maniera anti-fotografica. Mondo della luce, non più nero


Salto creativo: mette insieme elementi contradditori mondo precedente.

Paul CEZANNE: cerca una sorta di presenza degli oggetti (≠ impressionisti che tendono alla frammentazione)

Negli anni 80 dell' 800 arriva a una sintesi particolare: modo di dipingere impressionista (piccoli tratti) presenza oggetti e volumi: “oggetti puri sotto la luce”

Contraddittorio: volumetrie + impressionismo nel metodo pittorico (matrice a cui i suoi quadri danno risposta)

Tutto il mondo diventa ANALITICO: nasce linea analitica dell arte moderna (contro sintetica)

Analitico: stesso processo indistria —> a-b-c

Oggetto artigianale : sintetico (fatto insieme)


Nel 1907 a Parigi Braque e Picasso capiscono che quello che Cezanne aveva creato poteva avere un ulteriore estremizzazione:

CUBISMO —> rottura visione unitaria per una visione analitica ancora meno riconoscibile.


Arte: non va sul bello, ma sul brutto

Lanciare nuovi sguardi sul mondo

ARCHITETTURA TIRA LE SOMME DI QUESTO PROCESSO CON IL BAUHAUS