PROGETTAZIONE PARAMETRICA


L'avanzamento dei processi informatici ha innescato un progresso inarrestabile nei processi produttivi e progettuali nel campo dell'architettura e dell'ingegneria. La rivoluzione più significativa è senza dubbio rappresentata dall'introduzione della progettazione parametrica, un processo basato su schemi algoritmici che guidano la definizione e la regolamentazione di tutto il processo progettuale. Questo approccio consente l'integrazione di elaborazioni matematiche complesse nel progetto, consentendo la creazione di forme sinuose e fluide con potenzialità pressoché illimitate.

L'architettura parametrica ha radici profonde, con precorritori come Félix Candela, Pier Luigi Nervi e, ancor prima, Antoni Gaudí, che hanno introdotto elementi calcolistici nelle loro audaci concezioni progettuali. Già alla fine del XIX secolo, Gaudí intravedeva una visione calcolistica nella fase progettuale di Colonia Güell. Nel corso del XX secolo, molti hanno iniziato a incorporare il concetto di parametro nei loro processi progettuali. Oggi, l'architettura parametrica è più tangibile che mai, diffusa nei principali studi di architettura nel mondo.

L'affermazione dell'architettura parametrica è stata facilitata dalla diffusione dei software di progettazione digitale. Questo ha dato vita a una corrente che mira a materializzare la complessità del mondo contemporaneo. Le regole parametriche stabiliscono relazioni tra diversi elementi del progetto, con l'algoritmo di progettazione che funge da elemento "collante". Questo significa che, mentre i parametri possono essere modificati, l'algoritmo di base rimane costante, garantendo una coerenza fondamentale nel processo progettuale.

"Il Parametricismo è il nuovo grande stile dopo il Modernismo. Il Postmodernismo e il Decostruttivismo sono stati episodi transitori che hanno condotto a questa nuova, lunga ondata di ricerca e innovazione ".

Patrick Schumacher

ARCHITETTO - FONDATORE DELLA DISCIPLINA DEL PARAMETRICISMO