Il mondo del “what if”

Riassumendo:


Foglio elettronico, spreadsheet 

Ambiente informatico dove è possibile legare con relazioni matematiche anche complesse i dati numerici contenuti nelle celle di un tabulato e che permette il costante aggiornamento di tutti i valori al solo variare di una informazione.

Modo di pensare what if: cosa accade nel mio modello se (in più ambiti viene usato). Modello di questo tipo diventa strumento per operare le scelte (utile per costi e benefici) al fine di trovare la soluzione migliore.

Un foglio elettronico non contiene informazioni grafiche ma solo quelle quantitative.

Ma un modello elettronico costi benefici diventa più interessante quando le quantità solo legate a delle informazioni grafiche. Questo consente l estendersi della simulazione. Ad esempio nel settore GIS ( geographical Information System) che consentono di legare grafici e numeri in maniera da immagazzinare molte informazioni accedendo agli ambienti che li riguardano.

In molti casi le informazioni grafiche inserite automaticamente nello spreadsheet. In questo caso LA SIMULAZIONE COMPIE UN SALTO DECISIVO.

Nel campo dell’architettura questo è importante perché ci permette di gestire i parametri e il modello di conseguenza (logica deduttiva, if-then e induttiva, what-if cioè il lavorare per ipotesi).


Dal foglio elettronico al database

Devo costruire un censimento della classe, abbiamo la griglia, come lo facciamo? Essendo costituito da righe e colonne: nelle righe ho le entità, nelle colonne ho dei campi. Una volta che dico che la colonna A è del nome, per far funzionare la griglia, ho solo quello.

 Database: Un database è un insieme di informazioni (o dati) strutturati elettronicamente in un sistema informatico. Spotify, netflix sono dei database. Ho quindi delle entità e degli attributi. Un database può essere infinito perché entità e attributi possono essere infiniti. Questo è il salto dal foglio elettronico al database. I database non devono essere testuali o numerici ma la cella può contenere anche foto. La cosa importante è che sia omogeneo. Il database, quindi, mette insieme non solo informazioni numeriche ma anche immagini vettoriali.